Apple ha annunciato che il prossimo mese, tramite un aggiornamento software gratuito, gli AirPods Max riceveranno l’audio lossless e la latenza ultra-bassa, offrendo un’esperienza di ascolto di qualità superiore e migliorando significativamente le prestazioni per la produzione musicale. Questa innovazione, resa possibile tramite il cavo USB-C incluso, permetterà agli utenti di godere di un audio di altissima qualità per musica, film e giochi. Allo stesso tempo, i creatori di musica potranno beneficiare di notevoli miglioramenti nella composizione, nella creazione di beat, nella produzione e nel mixaggio.
Con questo aggiornamento, gli AirPods Max sbloccheranno l’audio lossless a 24 bit, 48 kHz, preservando la qualità delle registrazioni originali e consentendo agli ascoltatori di sperimentare la musica esattamente come l’artista l’ha creata in studio. L’audio lossless si estenderà anche all’audio spaziale personalizzato, offrendo un’esperienza più accurata dal punto di vista sonoro, non compressa e coinvolgente. Gli utenti di Apple Music potranno godere di oltre 100 milioni di brani in audio lossless.
L’audio lossless e la latenza ultra-bassa permetteranno ai creatori di musica di sfruttare appieno gli AirPods Max durante il loro intero flusso di lavoro professionale su Logic Pro e altre app di creazione musicale. Utilizzando il cavo USB-C, gli AirPods Max diventeranno le uniche cuffie che permetteranno ai musicisti di creare e mixare in audio spaziale personalizzato con head tracking. Fornendo audio digitale lossless ad alta risoluzione con bassa latenza, gli artisti potranno registrare e mixare senza problemi con gli AirPods Max senza compromettere la fedeltà.
Per sfruttare appieno l’audio spaziale personalizzato, è necessario un iPhone con fotocamera TrueDepth per creare un profilo personale, che si sincronizzerà su tutti i dispositivi Apple con le versioni più recenti dei sistemi operativi, tra cui iOS, iPadOS, macOS e tvOS.
Anche i gamer e gli streamer potranno beneficiare dell’audio a latenza ultra-bassa, che riduce significativamente i tempi di ritardo ed è paragonabile agli altoparlanti integrati nativi su Mac, iPad e iPhone. Senza ritardi nella risposta, il gameplay e lo streaming diventano fluidi e ancora più coinvolgenti per gli utenti.
L’audio lossless e la latenza ultra-bassa saranno disponibili ad aprile come aggiornamento gratuito del firmware con iOS 18.4, iPadOS 18.4 e macOS Sequoia 15.4 per AirPods Max con USB-C.
Gli AirPods Max sono attualmente disponibili a 549 dollari (USA) in cinque colori: mezzanotte, galassia, blu, viola e arancione, su apple.com/store, nell’app Apple Store e tramite i rivenditori autorizzati Apple. Il cavo audio da USB-C a 3,5 mm è disponibile da oggi a 39 dollari (USA) su apple.com/store, nell’app Apple Store e tramite i rivenditori autorizzati Apple. Può essere utilizzato per collegare gli AirPods Max a sorgenti audio da 3,5 mm, come la porta di uscita audio su un aereo. Gli utenti possono anche collegare il proprio dispositivo iOS o iPadOS a porte audio da 3,5 mm, come le porte di ingresso audio sugli stereo delle auto o altri altoparlanti.
